Cosa fa
- Promuovere, all’interno della scuola, la cultura dell’inclusione mediante progetti formativi riguardanti l’integrazione ed il benessere degli alunni con BES e in svantaggio socio-economico e linguistico–culturale;
- Accogliere e coordinare i docenti e gli educatori nell’area di sostegno;
- Facilitare la relazione con l’equipe medica del territorio;
- Aggiornare sull’andamento generale degli alunni certificati;
- Fornire supporto alla programmazione dei Team/CdC in cui sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali;
- Supportare e vigilare sulla redazione del PDP e del PEI da consegnarsi entro la fine del mese di Ottobre;
- Raccordare le azioni con l’ASL: mantenere il contatto con gli operatori, con le famiglie e curare la corretta informazione;
- Diffondere e pubblicizzare le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento;
- Fornire indicazioni circa le disposizioni normative vigenti;
- Fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
- Curare la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto;
- Curare il raccordo con la scuola primaria per il passaggio delle informazioni e la predisposizione di percorsi di accoglienza;
- Informare eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con Bisogni Educativi Speciali;
- Favorire interventi ed iniziative a supporto degli alunni in situazione di disagio e/o difficoltà accogliere nuovi alunni stranieri e le famiglie;
- Predisporre attività del GLI e partecipazione alle attività del GLO;
- Coordinare il GLI ai fini della predisposizione del Piano Inclusione d’Istituto;
- Controllare, revisionare e aggiornare i fascicoli personali degli alunni in collaborazione con il personale di segreteria;
- Consigliare e proporre l’acquisto di sussidi speciali utili alla didattica;
- Collaborare con la funzione PTOF e Autovalutazione ai fini della stesura del PTOF e degli altri documenti fondamentali della scuola;
- Proporre al DS e al Collegio dei Docenti progetti innovativi a favore dell’inclusione;
- Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione;
- Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
- Relazionare a fine anno sul proprio operato.