Funzione strumentale Inclusione

Leggere e interpretare le diverse intelligenze per offrire percorsi significativi.

Cosa fa

  • Promuovere, all’interno della scuola, la cultura dell’inclusione mediante progetti formativi riguardanti l’integrazione ed il benessere degli alunni con BES e in svantaggio socio-economico e linguistico–culturale; 
  • Accogliere e coordinare i docenti e gli educatori nell’area di sostegno;
  • Facilitare la relazione con l’equipe medica del territorio;
  • Aggiornare sull’andamento generale degli alunni certificati;
  • Fornire supporto alla programmazione dei Team/CdC in cui sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • Supportare e vigilare sulla redazione del PDP e del PEI da consegnarsi entro la fine del mese di Ottobre; 
  • Raccordare le azioni con l’ASL: mantenere il contatto con gli operatori, con le famiglie e curare la corretta informazione;
  • Diffondere e pubblicizzare le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento; 
  • Fornire indicazioni circa le disposizioni normative vigenti;
  • Fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
  • Curare la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto;
  • Curare il raccordo con la scuola primaria per il passaggio delle informazioni e la predisposizione di percorsi di accoglienza;  
  • Informare eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • Favorire interventi ed iniziative a supporto degli alunni in situazione di disagio e/o difficoltà accogliere nuovi alunni stranieri e le famiglie;
  • Predisporre attività del GLI e partecipazione alle attività del GLO;
  • Coordinare il GLI ai fini della predisposizione del Piano Inclusione d’Istituto;  
  • Controllare, revisionare e aggiornare i fascicoli personali degli alunni in collaborazione con il personale di segreteria;  
  • Consigliare e proporre l’acquisto di sussidi speciali utili alla didattica;  
  • Collaborare con la funzione PTOF e Autovalutazione ai fini della stesura del PTOF e degli altri documenti fondamentali della scuola;
  • Proporre al DS e al Collegio dei Docenti progetti innovativi a favore dell’inclusione;
  • Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione;
  • Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
  • Relazionare a fine anno sul proprio operato.

Organizzazione e contatti

Le persone